“IMMAGINI DA TOCCARE” tratto dalla collana dei Ruvidini

Giovedì 5 marzo ore 12.00

“IMMAGINI DA TOCCARE” tratto dalla collana dei Ruvidini

all’interno della mostra DI CHE COLORE È IL VENTO, la Casina di Raffaello ospita un laboratorio speciale in cui i bambini impareranno a realizzare un libro tattile da toccare, comporre e manipolare

Un appuntamento speciale alla Casina di Raffaello. Infatti nell’anno del bicentenario della nascita di Louis Braille, inventore del sistema di scrittura e lettura per non vedenti, e nell’ambito della mostra “Di che colore è il vento” sui libri tattili illustrati, giovedì 5 marzo alle 12.00 la Casina di Raffaello - ludoteca di Villa Borghese che il Comune di Roma Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù ha dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni – ospita l’iniziativa “Immagini da toccare”, laboratorio a cura di Paola Bonanomi, Responsabile Centro di Ricerca e Consulenza Tiflopedagogica per le disabilità visive nell’età evolutiva e del Centro di Produzione del materiale tiflodidattico dell’Istituto dei Ciechi di Milano. I bambini di due classi elementari capiranno come si progetta e come si realizza un libro illustrato e collaborando tra loro potranno realizzarne uno da toccare, comporre e manipolare. Protagonista della storia sarà il personaggio “Ruvidino” con tutti i suoi amici.

L’appuntamento rientra nella mostra DI CHE COLORE E’ IL VENTO, realizzata con il sostegno della Regione Lazio, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e con la casa editrice Les Doigts qui Rêvent, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura e Tidò_Comunicazione. L’esposizione, aperta fino al 3 maggio, presenta una selezione di oltre 80 titoli e prototipi raccolti tra le collezioni degli editori più rappresentativi del settore. I visitatori sono accompagnati alla scoperta di un modo diverso di intendere l’illustrazione per l’infanzia, fatta di parole segrete, di puntini e immagini a rilievo, che spesso gli occhi da soli non sono in grado di vedere.

Info e prenotazioni
tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30
per il pubblico il numero di partecipanti non deve superare le 15 unità
(di cui 10 prenotati da call center e 5 sul posto)

Età
dai 3 anni

Biglietto
3 euro a bambino, gratuito per il primo accompagnatore