LA FAVOLA DELLE FAVOLE… parole in gioco

Dal 10 ottobre 2010 al 29 maggio 2011

LA FAVOLA DELLE FAVOLE…parole in gioco

“Servono ancora le favole per mediare ai bambini la realtà che li circonda, fatta di regole e nozioni?” Noi crediamo di sì.

La narrazione è arte. Arte nel senso di trasformazione della realtà che ci circonda in Forma, attraverso l’opera dell’uomo per l’uomo. Arte è dunque comunicazione, e quale comunicazione più sublime di quella di parlare dell’esistenza umana attraverso gesti e simboli narrativi?

Se narrare allora, significa far conoscere raccontando; esporre partitamente una cosa, al fine di darne notizia ad altri: “Servono ancora le favole per mediare ai bambini la realtà che li circonda, fatta di regole e nozioni?” Noi crediamo di si.

Dopo un attento studio del mondo delle favole, ne sono state drammatizzate alcune, con l’intento di coinvolgere il bambino in un percorso a due livelli sovrapposti: la narrazione e la rappresentazione. Due forme espressive che si sono incontrate più di duemila anni fa dando vita al Teatro. Un “disegno” che mette al centro di tutto la PAROLA, scritta e parlata, e proprio da essa prende vita.

La tradizione del “ti racconto una storia” con il tempo si è persa. Quella figura capace, attraverso il racconto, di far vivere emozioni e di stimolare la fantasia è scomparsa.

La finalità di “LA FAVOLA DELLE FAVOLE….parole in gioco” è quella di ripresentare questa figura, e rianimare quella fase della narrazione in cui la parola prende forma attraverso la voce e i gesti, e da narrata si trasforma in reale comunicazione.

Tutte le favole saranno affiancate da una fase laboratoriale che, introduttiva della favola successiva, metterà il bambino a diretto contatto con la fase realizzativa della rappresentazione stessa. Tutti i laboratori, infatti, uno per ogni favola da rappresentare, daranno la possibilità al bambino di poter dare il proprio contributo creativo alla fase di allestimento dello spettacolo, mettendolo in condizione di poter realizzare, lasciando libero spazio alla sua fantasia, non solo le scenografie ma anche i singoli elementi che poi saranno utilizzati durante la messa in scena.

Calendario delle rappresentazioni:

Domenica 20 febbraio
LABORATORIO DI SCENOGRAFIA “IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI” ore 16.15

Domenica 27 febbraio e 6, 13 e 20 marzo
IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI - lettura animata
Favola musicale di Philip de Vos e Piet Grobler ­ testo in italiano di R. Piumini; musiche di Camille Saint-Saën. Il Carnevale degli animali è una delle opere più famose del compositore francese Camille Saint-Saën. Venne rappresentata per la prima volta, in forma privata, nel 1887 in occasione della festività del martedì grasso. Il Finale di questa opera è uno dei motivi rappresentati in Fantasia 2000 della Disney.

Domenica 27 marzo
LABORATORIO DI SCENOGRAFIA “PIERINO E IL LUPO” ore 16.15

Domenica 3, 10, 17 e 24 aprile
PIERINO E IL LUPO - lettura animata
Favola Musicale di S. Prokofiev. Nel 1936 il Teatro Centrale dei Bambini di Mosca commissionò a Prokof’ev la stesura di una nuova opera musicale per bambini, che avvicinò alla musica anche i più giovani. Il compositore accettò incuriosito dal particolare incarico e in soli quattro giorni completò questa magnifica opera, che debuttò il 2 maggio del 1936. Data la formula utilizzata da Prokofiev nel comporre questa opera: l’utilizzo di soli strumenti musicali, che sostituiscono completamente gli attori, coadiuvati da voce narrante, lo spettacolo verrà proposto ad un pubblico non vedente

Domenica 8 maggio
LABORATORIO DI SCENOGRAFIA “LA MORALE DELLA FAVOLA. FIABE AL CONTRARIO” ore 16.15

Domenica 22 e 29 maggio
LA MORALE DELLA FAVOLA. FIABE CONTRARIO - lettura animata
Utilizzando le parole di Gianni Rodari: “ Anche le migliori fiabe possono essere lette al contrario”, fiabe al contrario si presenta come un percorso attraverso le fiabe più celebri, da Cappuccetto Rosso a Biancaneve e molte altre, dove i ruoli dei protagonisti sono capovolti: i buoni negli abiti dei cattivi e i cattivi in quelli dei buoni.
Attenzione: domenica 15 maggio non avrà luogo l’iniziativa in oggetto programmata per le ore 16.00.

La domenica alle ore 16.00
Prenotazione obbligatoria
sul posto la domenica stessa fino ad esaurimento posti
Attività consigliata dai 4 anni in poi
Biglietto 5 euro
15 minuti prima dell’inizio dell’attività la prenotazione decade

Dal 23 gennaio 2011

Le rappresentazioni si potranno prenotare anche attraverso il call center 06.06.08 max 15 posti.
I restanti 10 si continueranno a prenotare direttamente sul posto la domenica stessa.

I laboratori di scenografia si potranno prenotare solo sul posto la domenica stessa.