MONDI A CONFRONTO - IL BAMBINO E IL CANE: LA MAGIA DI UN MONDO COMUNE

Sabato 27 ottobre 2012 16.00

MONDI A CONFRONTO - IL BAMBINO E IL CANE: LA MAGIA DI UN MONDO COMUNE

GIOCO: UNA QUESTIONE DI IMPEGNO! UN INCONTRO ALLA SCOPERTA DELL’IMPORTANZA DEL GIOCO DEI NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE

       

Comunicato stampa del 27 ottobre 2012 - il Bambino e il cane

Nuovo e divertente appuntamento alla Casina di Raffaello: sabato 27 ottobre torna il laboratorio di Maria Vittoria Tolazzi “IL BAMBINO E IL CANE. LA MAGIA DI UN MONDO IN COMUNE”, ospitato dalla ludoteca di Villa Borghese che l’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Tidò_Comunicazione ha destinato ai bambini dai 3 ai 10 anni.
A partire dalle 16.00, i piccoli ospiti potranno esplorare il mondo degli cani in un incontro dedicato al gioco, tema caro a tutti i cuccioli partecipanti.. a due o a quattro zampe!
Non sempre gli adulti ammettono di “spendere del tempo” in attività disimpegnate e trovare piacere nel gioco: piuttosto pensano che il gioco sia solo una distrazione dagli impegni lavorativi o questioni quotidiane“serie”. Eppure: non è forse serio un gioco, dove si simula la realtà per prepararsi a viverla, dove si rendono reali le proprie paure e i propri disagi, i propri desideri e i propri sogni?
Attraverso il gioco il bimbo sorprende se stesso e nella sorpresa acquisisce nuove modalità per entrare in relazione con il mondo esterno e i suoi coetanei, imparando ad essere creativo e a sviluppare le sue capacità cognitive e manuali: il gioco, attività “priva di fine”, è allora un’occupazione seria.
Anche gli altri animali oltre l’uomo giocano? E come, perché? Nel corso dell’incontro, i giovani ospiti di Casina potranno giocare con Mimmo, “meticcio che più meticcio non si può”, e scoprire, insieme a Federico Coccia, medico veterinario delegato del Sindaco di Roma per la tutela della sanità animale, l’importanza che il gioco riveste per una crescita sana dei cani, in destrezza fisica come in apprendimento comportamentale.
Il progetto dell’Associazione Mondi a Confronto Onlus è curato da Maria Vittoria Tolazzi, operatrice in Pet Therapy, in collaborazione con il CISI.
Durante l’incontro i partecipanti verranno seguiti da Daniela Mosca, educatrice all’infanzia, Valentina Pompili, operatrice in Pet Therapy, con Mimmo, meticcio di 7 anni, abilitato agli IAAA- Incontri Assistiti con Animali (Terapie e Attività Assistite con Animali).

biglietto: 7 euro intero (ridotto 5 euro per possessori di bibliocard e metrebus annuale o mensile)
durata dell’attività 1 ora circa
attività dai 5 anni compiuti in poi
prenotazione sul posto
Info
060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00); 06-8558334