IN VIAGGIO CON EMME: DALL’IDEA AL LIBRO

IN VIAGGIO CON EMME: DALL’IDEA AL LIBRO

Dal 18 settembre 2014 al 15 febbraio 2015 alla scoperta di un mondo fatto di libri

Far conoscere ai più piccoli e non solo a loro, come, dove e grazie al lavoro di quali persone, nasce un libro.
Questo l’obiettivo di “In Viaggio con Emme: dall’idea al libro”, percorso didattico proposto dal 18 settembre al 31 dicembre 2014 (prorogata fino al 15 febbraio 2015) alla Casina di Raffaello, la ludoteca di Villa Borghese che l’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, dedica ai bambini dai 3 ai 10 anni.

Partendo dall’esperienza della storica casa editrice Emme Edizioni, dopo un primo momento introduttivo di accoglienza e presentazione, avrà inizio l’esplorazione insieme ai bambini di un mondo fatto di libri, anche molto diversi tra loro, tra cui alcuni sicuramente già noti ai più piccoli.
Attraverso la lettura dei libri in catalogo, si ragionerà su cosa sia un libro e di cosa sia fatto per poi cercare di “spacchettarlo” nel suo doppio aspetto di contenuto e contenitore, tentando così di andare a ritroso, indagando il mestiere dello scrittore e quello dell’illustratore.
Si tenterà di definire per grandi linee, in maniera semplice ma diretta, il lavoro svolto nella casa editrice, ricorrendo ad esempi pratici come il ruolo dell’impaginatore e del tipografo.
Infine, il percorso si concluderà riproducendo con un vecchio tirabozze una “stampa” che ciascun bambino potrà portar via con sé.

“La nostra intenzione è rivolta a far sì che il libro possa inserirsi senza sforzo, con naturalezza nel vissuto del bambino, non come “oggetto di erudizione” ma come stimolo di esperienza e conoscenza”. È da questa idea che nel 1965 Rosellina Archinto dà vita alla casa editrice delle Emme Edizioni: un esperimento editoriale fluido e all’avanguardia rispetto alla storia editoriale italiana, per l’ampiezza del catalogo, la qualità dei titoli e la modernità delle sue collane. La storia della Emme Edizioni è ormai diventata proverbiale per la sua innovazione rispetto al panorama italiano coevo e per la sua portata: 800 titoli in quasi 20 anni, sfiorando autori, tipologie e destinatari diversi. Da Lele Luzzati, Maurice Sendak, Leo Lionni, Iela Mari, Bruno Munari, Tomi Ungerer, Maria Enrica Agostinelli, Aoi Kono Huber, Yutaka Sugita, Heinz Edelmann, Michael Foreman, Nicole Claveloux, Mitsumasa Anno, Bob Gill, Eric Carle, ma anche Beatrix Potter e Sonia Delaunay, le Emme Edizioni hanno rivoluzionato il modo di fare libri per i bambini e di pensare l’infanzia.


per il pubblico
dal martedì al venerdì ore 14.30 (prenotazioni solo sul posto)
sabato, domenica e festivi ore 10.30, 12, 15 e 17
attività dai 3 anni compiuti in poi
info e prenotazioni 060608
durata dell’attività un’ora circa
biglietto intero 7 euro
biglietto ridotto 5 euro per possessori di bibliocard e metrebus annuale o mensile
posti disponibili max 15 di cui 10 prenotabili da call center e 5 sul posto
per gli adulti
dal martedì alla domenica ore 14
info e prenotazioni 060608
durata dell’attività un’ora circa
biglietto intero 7 euro
biglietto ridotto 5 euro per possessori di bibliocard e metrebus annuale o mensile
posti disponibili max 15 di cui 10 prenotabili da call center e 5 sul posto