SCELTE DI CLASSE

Fino al 30 settembre 2017

SCELTE DI CLASSE

Scelte di classe è un progetto nato  come risposta a quanti denunciano la fuga dalla lettura e per quelli che, come noi, credono che ancora esista il bisogno di leggere, di raccontare e condividere le storie.

Un’idea che non ha solo l’obiettivo di far leggere, ma vuole agire, durante un intero anno, sulla qualità e modalità di lettura di bambini e ragazzi.

Giunta ormai alla sua ottava edizione, grazie all’aiuto nel corso degli anni dei numerosi comitati scientifici sono stati selezionati circa 150 titoli considerati i migliori pubblicati dal 2009 ad oggi , libri che presenteremo attraverso un percorso didattico alla Casina di Raffaello

Il percorso didattico ha come obiettivo non solo quello di far conoscere il campo editoriale ma anche di sperimentare manualmente, con attività di laboratorio, la portata culturale che i libri “di qualità” svolgono nello sviluppo creativo dei bambini.

Al termine del percorso consegneremo ai docenti una copia del catalogo delle Scelte di classe, pubblicazione che vuole essere uno strumento importante per chi desidera avvicinarsi, ma anche per chi frequenta abitualmente, il mondo dei libri per bambini e ragazzi. La pubblicazione nasce dall’esigenza di dare strumenti d’ informazione e di analisi che aiutino gli adulti a muoversi in una produzione congestionata per quantità ed in rapidissima trasformazione, che molto facilmente porta al disorientamento. Il catalogo vuole avere una funzione divulgativa, ma anche e soprattutto essere uno strumento di lavoro per insegnanti, bibliotecari, genitori, educatori. Per questo presenta all’interno ulteriori risorse che l’arricchiscono: le schede dei singoli libri che mirano a fornire un primo approfondimento critico che mette in luce i maggiori elementi di valore. Si è voluto dare l’indicazione su possibili prolungamenti di lettura attraverso la segnalazione di altri titoli utili per costruire percorsi tematici e degli interrogativi più significativi che emergono dai testi e che possono dare luogo a discussioni in classe o in biblioteca, ad un confronto che dal libro passi al dialogo tra le persone.

L’iniziativa è rivolta alle scuole dell’ infanzia e tutto il  ciclo della primaria

Per le SCUOLE
Dal martedì al venerdì: 10.00, 11.00 e 11.30
Attività a pagamento -  biglietto ridotto 5 euro
Prenotazione obbligatoria  ufficio scuole

Per il PUBBLICO
(attività dai 3 anni in su, durata un’ora circa)
Dal martedì al venerdì: 15.00
sabato e domenica e festivi, 10:30 – 12:00 – 15:00 - 17:00
Attività a pagamento -  biglietto intero 7 euro – ridotto 5 euro
prenotazione obbligatoria sul posto

Per gli ADULTI
Dal martedì alla  domenica  ore 14.00
Attività a pagamento -  biglietto intero 7 euro – ridotto 5 euro
prenotazione obbligatoria sul posto

Lunedi 24 aprile chiusura al pubblico
Martedì 25 aprile apertura al pubblico con orario festivo

Info e prenotazioni ufficio scuole
[email protected] t. 06 85305597 - f. 06 85344314