Il Natale di Roma alla Casina di Raffaello tra letture sulla storia di Roma e laboratori a tema dedicati ai bambini

Sabato 21 aprile

Il Natale di Roma alla Casina di Raffaello tra letture sulla
storia di Roma e laboratori a tema dedicati ai bambini

Sabato 21 aprile lettura di Luperca, primo volume in 5 lingue della collana
La scatola di Roma dedicata alla divulgazione storica per bambini

Il prossimo 21 aprile la città di Roma celebrerà i 2771 anni dalla propria fondazione e Casina di Raffaello, la ludoteca dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, gestita in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, ha deciso, in occasione della ricorrenza, di passare una giornata all’insegna della storia di Roma con la presentazione del libro Luperca, dedicato alla Lupa Capitolina e alla fondazione della città, e la realizzazione di laboratori tematici per bambini.

Il volume che verrà presentato alle ore 15.30 agli ospiti della ludoteca, è il primo della nuova collana La Scatola di Roma edita in cinque lingue (inglese, francese, spagnolo, italiano, tedesco) dalla casa editrice Vision. Il progetto è ideato dall’artista spagnola María Ángeles Vila con l’intento di valorizzare il patrimonio artistico della città e condurre i bambini in un affascinante percorso di avvicinamento alla storia di Roma nelle sue diverse epoche.

Protagonista di questo primo testo sarà Luperca – la Lupa Capitolina – uno dei personaggi più affascinanti della Roma Antica, che racconterà in prima persona le vicende della fondazione. Senza il suo salvataggio nei confronti di Romolo e Remo nulla della grandezza di Roma sarebbe mai avvenuto. La storia è una prova di come le cose più piccole, a volte, possano trasformarsi in qualcosa di grande e importante. È un racconto che conduce a riflettere sul rapporto tra i bambini e gli animali, dimostrando come i loro destini siano molto più uniti di quello che si creda.

Al termine della presentazione, alle ore 17.00, l’artista María Ángeles Vila condividerà i suoi processi creativi ai bambini, attraverso un emozionante percorso formativo fondato sulla sperimentazione di diverse tecniche, materiali e supporti. I partecipanti al laboratorio gratuito svolgeranno un lavoro creativo che li porterà a realizzare la propria versione dei personaggi della storia, partendo da una illustrazione originale e incollando il tutto su una tavoletta di legno.

PROGRAMMA

Ore 15.30 | Presentazione del testo “Luperca” di Marìa Àngeles Vila
Ore 17.00 | Laboratorio didattico – Gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max. 25 posti)