I racconti della Carriola

I RACCONTI DELLA CARRIOLA MAGICA

Domenica 28 aprile alle ore 15.30 si tiene la presentazione del libro illustrato I Racconti della Carriola Magica di Stefania Bèrbera Porrino, edito dalla casa editrice IkonaLiber. Durante la presentazione ci saranno alcune “letture animate” a cura di Gaia Antonucci, con la piccola attrice Marianna Samà, che renderanno l’incontro adatto ai bambini.

Il libro di Stefania Bèrbera Porrino, che si rivolge ai piccoli lettori fra gli otto e i dodici anni, intende proporsi come un primo approccio ad alcuni famosi personaggi storici e alla storia dell’arte occidentale. La narrazione è favolistica e di fantasia ma segue un percorso cronologico ben preciso. Ogni episodio è infatti inquadrato in una cornice storica cui corrisponde per il lettore la scoperta di un nuovo stile artistico.

Le illustrazioni di Eleonora Caprara hanno la funzione di fissare visivamente nel bambino alcuni semplici e ben riconoscibili elementi che caratterizzano i diversi stili cui si fa riferimento nei vari capitoli.

Il testo del libro è stato composto con un carattere progettato appositamente per tutti i piccoli lettori di quella fascia d’età e per risolvere alcuni dei problemi della dislessia. In appendice al libro c’è il “Gioco dei caratteri”. I titoli di ciascun capitolo sono stati infatti composti con caratteri che hanno a che fare con il periodo storico affrontato. I lettori potranno divertirsi a metterli in relazione, imparando così anche le nozioni di base della storia della tipografia. Il libro è stampato a colori su carte ecologiche certificate.