IELA MARI. IL MONDO ATTRAVERSO UNA LENTE

Dal 6 ottobre 2010 al 30 gennaio 2011

IELA MARI. IL MONDO ATTRAVERSO UNA LENTE.

Alla Casina di Raffaello dal 6 ottobre al 30 gennaio, oltre cento opere,
tra tavole originali, libri e menabò raccontano la natura senza l’uso delle parole


Una delle più importanti artiste dell’illustrazione italiana, Iela Mari, è la protagonista della nuova mostra ospitata dal 6 ottobre 2010 al 30 gennaio 2011 dalla Casina di Raffaello - ludoteca di Villa Borghese che l’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Tidò Comunicazione, ha destinato ai bambini dai 3 ai 10 anni.
Con la mostra IELA MARI. IL MONDO ATTRAVERSO UNA LENTE, promossa in collaborazione con 2010 Bologna Children’s Book Fair curata dall’Associazione Culturale Hamelin, si entrerà nel magico mondo di quest’artista che ha segnato il mondo dell’editoria, della grafica e del design con il suo stile innovativo e i suoi studi sulla comunicazione visiva diretta ai bambini. Un’artista che per oltre vent’anni ha realizzato libri senza parole, capaci di raccontare, con le sole figure, la natura e i suoi misteri utilizzando un linguaggio visivo chiaro ed essenziale.

In mostra sarà possibile ammirare oltre cento opere tra tavole originali, libri, menabò e disegni per tessuti tratti dai lavori più noti come L’albero, L’uovo e la gallina o il Palloncino rosso. A differenza della precedente tappa alla Fiera del Libro di Bologna 2010, l’edizione romana presenta alcuni adattamenti dedicati ai più piccoli che consentiranno ai bambini di conoscere il lavoro di questa straordinaria artista giocando con alcuni dei suoi lavori. Dal gioco-cofanetto del Paesaggio infinito sono state realizzate carte in formato sovradimensionato che i bambini potranno utilizzare per creare infinite combinazioni ed inventare storie sempre nuove. Ed ancora, sono stati realizzati i libri in formato sovradimensionato, come Il riccio di mare e il Tondo, rilegati con una spirale per un racconto che continui oltre l’ultima pagina. Sono state inoltre riprodotte le tavole che compongono il libro Dall’uovo e la gallina, trasformate in grandi carte con le quali i bambini potranno giocare a ricreare la sequenza della storia partendo dall’eterna domanda: è nato prima l’uovo o la gallina?
Una stanza sarà interamente dedicata agli “Animali nel prato”: accanto al disegno originale della Mari, i bambini avranno a disposizione tre pareti dove, attraverso plastiche adesive, potranno ricreare un prato con tutti gli animali che lo popolano. Infine, saranno in visione alcune vecchie edizioni ed edizioni straniere dei libri della Mari e sarà possibile effettuare laboratori didattici su alcuni dei titoli dell’artista come L’albero, il tondo o Il palloncino rosso.

Ingresso

Fino a giovedì 23 dicembre 9.00-18.00
Venerdì 24 dicembre 10.00-14.00
Sabato 25 dicembre CHIUSO
Da domenica 26 dicembre 2010 a domenica 9 gennaio 2011 10.00>19.00
Venerdì 31 dicembre 10.00-14.00
Sabato 1 gennaio 2010 CHIUSO
LUNEDì CHIUSO


Da venerdì 24 dicembre a domenica 9 gennaio, secondo il calendario sopra specificato:
10.00; 12.00; 15.00; 17.00; 18.00; adulti 14.00
Attività per bambini dai 3 anni compiuti in poi
Biglietto 5 euro
Prenotazione 06.06.08
Durata dell’attività un’ora circa