Calendario appuntamenti

18 MAGGIO 2019

NOTTE DEI MUSEI A CASINA DI RAFFAELLO

In occasione della Notte dei Musei, sabato 18 maggio 2019 Casina di Raffaello resterà straordinariamente aperta fino alle 22.00.

20-26 maggio

PIAZZA DI SIENA 2019 - JUNIOR CAMP

Corsi, laboratori cinema, teatro, sport, safari nel mondo della cultura e alla scoperta del mondo del cavallo.

dal 12 maggio

SI GIRA! progetto per famiglie dedicato allo sport in collaborazione tra Casa del Cinema e Casina di Raffaello

Ogni domenica fino al 23 giugno laboratori di disegno dedicati ai più piccoli e successive proiezioni di film sullo sport

Open Day

OPEN DAY

14 maggio 2019, dalle 16.30 alle 18.00 Casina di Raffaello presenta la proposta didattica alle scuole per l’anno scolastico 2019/2020, lo svolgimento delle attività con gli operatori della struttura, l’illustrazione della programmazione e degli obiettivi educativi e didattici.

I RACCONTI DELLA CARRIOLA MAGICA

Domenica 28 aprile alle ore 15.30 si tiene la presentazione del libro illustrato I Racconti della Carriola Magica di Stefania Bèrbera Porrino, edito dalla casa editrice IkonaLiber. Durante la presentazione ci saranno alcune “letture animate” a cura di Gaia Antonucci, con la piccola attrice Marianna Samà, che renderanno l’incontro adatto ai bambini.

SIAMO A CAVALLO

Sabato 27 aprile e sabato 11 maggio, torna l’iniziativa “Siamo a Cavallo”, due incontri gratuiti con la pattuglia ippomontata della Polizia di Stato accompagnati dai laboratori a pagamento dedicati al cavallo.

Benaglia, Concorso ippico, 2006, olio su tela

VUOI GIOCARE CON ME? OPERE DI ENRICO BENAGLIA

Dal 13 aprile al 2 giugno 2019 alla Casina di Raffaello la mostra “Vuoi giocare con me?” opere di Enrico Benaglia. Esposti oli, collages e sculture in bronzo del maestro che ha fatto dell’iconografia legata al mondo del fantastico, la cifra stilistica della sua arte.

Casina di Raffaello

PASSEGGIARTE

: CASINA DI RAFFAELLO E BIOPARCO INSIEME ALLA SCOPERTA DI VILLA BORGHESE

Per gli amanti del verde e dei parchi storici romani è in arrivo un’importante novità. La Fondazione Bioparco di Roma e Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, sono liete di presentare PasseggiArte a Villa Borghese, la nuova programmazione di visite guidate gratuite all’interno del parco storico.

LABORATORI PER IL PUBBLICO DA MARTEDÌ 19 MARZO A DOMENICA 2 GIUGNO 2019

Per tutta la primavera, prosegue il laboratorio dedicato ai timbri, ma continuiamo anche a scoprire le Avanguardie artistiche! Dopo Dada e i collage, è la volta del Futurismo: si può dipingere un rumore? E se sì, come? Due laboratori saranno poi dedicati al bellissimo parco che ospita Casina di Raffaello: osserveremo gli alberi del Giardino del Lago per poi creare un piccolo albo illustrato ed esploreremo lo spazio per imparare come prendere le misure e calcolare le distanze…con mani, piedi e braccia!

Infine, una grande novità! Ogni sabato e domenica mattina, un laboratorio tattile di ispirazione munariana sarà riservato ai bambini dai 24 ai 36 mesi insieme ai loro genitori.

LABORATORI PER LE SCUOLE DA MARTEDÌ 12 MARZO A VENERDÌ 28 GIUGNO 2019

A partire da martedì 12 marzo e fino alla fine di giugno, Casina di Raffaello ospita ogni mattina, dal martedì al venerdì, le scuole, con una ricca offerta di laboratori differenziati per fasce d’età, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado.