L’ ImmagINazione di Tessaro

dal 20 febbraio al 29 giugno 2014

L’ ImmagINazione di Tessaro

Liberare l’immaginazione giocando con i libri
nei laboratori alla Casina di Raffaello dal 20 febbraio al 29 giugno 2014

Libri da sfogliare, da scoprire e percorrere tra immagini e parole.

A questi libri, dove lettura convenzionale e attività ludica si sovrappongono e intorno ai quali è fiorita una ricca e fortunata produzione editoriale, è dedicato un nuovo percorso interattivo da giovedì 20 febbraio a domenica 29 giugno 2014 alla Casina di Raffaello, la ludoteca di Villa Borghese che l’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, dedica ai bambini dai 3 ai 10 anni.

In linea con i precedenti progetti rivolti a maestri d’arte (come Bruno Munari, Leo Lionni, Emanuele Luzzati ed Eric Carle), l’ ImmagINazione di Tessaro è un entusiasmante viaggio attraverso i racconti “disegnati e parlati” di Gek Tessaro, uno degli artisti più poliedrici e trasversali del panorama artistico italiano.
Autore e illustratore di libri per bambini da oltre vent’anni e performer di spettacoli con la lavagna luminosa, Gek Tessaro vuole promuovere nei suoi lavori l’importantissimo valore che il gesto manuale, artigianale, svolge quando trasforma in segno le immagini della memoria e della fantasia.

Nel corso della visita i giovani ospiti di Casina e il pubblico di curiosi potranno “ammirare” diversi lavori originali dell’artista, accompagnati da alcune letture dei libri presenti in mostra.
In un secondo momento potranno ‘interagire’ con i libri sperimentando diverse tecniche artiste e linguaggi espressivi

La forza, il valore e il successo di questa tipologia di libri risiede nella capacità di sollecitare tutti i sensi. L’ascolto di racconti e narrazioni, la vista con occhi sempre nuovi delle illustrazioni/animazioni e il tatto che sperimenta materiali e sensazioni.

Un’occasione unica per apprendere i contenuti attraverso l’esperienza e con un approccio ludico, a sollecitare capacità di osservazione, riflessione e confronto.


PER IL PUBBLICO

dal martedì al venerdì ore 10.00 e 11.00
dal martedì alle domenica 15.00 e 17.00
sabato, domenica e festivi 10.30; 12.00; 15.00; 17.00
per gli adulti dal martedì alla domenica ore 14.00

Info e prenotazioni
060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)