BRUNO MUNARI PRESTIGIATORE

3 ottobre - 1 febbraio 2009

Bruno Munari prestigiatore

Ad arricchire il calendario delle celebrazioni che Roma dedicherà a Bruno Munari, la Casina di Raffaello, in collaborazione con le Edizioni Corraini e le Biblioteche di Roma, accoglie nelle proprie stanze un percorso ispirato all’opera del grande artista milanese

       

La mostra-installazione è realizzata dalla Casina di Raffaello - ludoteca di Villa Borghese ideata dall’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma per i bambini dai 3 ai 10 anni – con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Tidò_comunicazione.
In mostra anche più di 80 libri di Bruno Munari, tra cui alcuni testi ormai fuori commercio, forniti da Biblioteche di Roma che, insieme con Edizioni Corraini, mettono inoltre a disposizione del pubblico gran parte dei materiali video di e su Munari. Si potranno osservare interviste e film sperimentali, provenienti dagli archivi e dalle collezioni di vari enti, aziende e privati e scoprire la curiosità, l’ironia e l’originalità del grande artista milanese.

Il percorso rivolgerà particolare attenzione ai libri per bambini creati dall’artista fin dai primi anni ’40. Ogni stanza sarà dedicata ad un libro - Alfabetiere, Le macchine di Munari, La favola delle favole, Le proiezioni dirette - che diventerà lo spunto per diverse attività creative in cui i bambini potranno inventare delle prosecuzioni ideali alle storie.

L’Alfabetiere, lavoro del 1960, è ancora oggi uno strumento utilissimo per aiutare i bambini di età prescolare nell’apprendimento delle lettere dell’alfabeto ma anche i più grandi possono divertirsi a giocare per creare frasi, filastrocche, poesie e non-sense. Durante il laboratorio correlato, i bambini, armati di riviste, giornali, forbici e colla, giocheranno a costruire ciascuno un proprio alfabetiere da portare a casa per un divertimento senza fine.

Una delle stanze sarà interamente dedicata a Le macchine di Munari. Il libro, pubblicato per la prima volta nel 1942 da Einaudi, raccoglie tredici progetti di macchine umoristiche, dal meccanismo per addomesticare le sveglie a quello per far agitare la coda ai cani pigri. Ciascun progetto è accompagnato dalla sua realizzazione grafica e dalle istruzioni per il funzionamento. Una volta viste, lette e raccontante, le bizzarre invenzioni saranno lo stimolo per progettare in prima persona delle nuove macchine inutili.

La favola delle favole, libro-gioco con pagine intercambiabili che permette ai bambini di creare la loro favola personale, ispirerà un altro gioco proposto dalla Casina di Raffaello: immaginare situazioni divertenti o strane, dove personaggi inventati o veri fanno qualcosa d’insolito, in luoghi di ogni tipo con condizioni ambientali casuali. Per giocare ogni cosa può essere utile: fogli trasparenti, carta colorata ma anche fotografie, matite e pennarelli.

Infine nella stanza delle Proiezioni dirette i bambini lavoreranno con materie plastiche trasparenti e materie semitrasparenti o opache. Dopo aver realizzato delle piccole composizioni, queste saranno inserite dentro piccoli telai per diapositive e diventeranno magiche scenografie proiettate sulle pareti.

Colorati collage di immagini e parole stimoleranno la curiosità dei bambini e accenderanno la loro voglia di inventare. Sfogliando le stanze come pagine di un libro, grandi e piccoli potranno conoscere Bruno Munari e sperimentare in prima persona la sorpresa e la poesia nascoste tra “semplici” fogli.

ORARI DI APERTURA

per le SCUOLE
martedì-venerdì 9.15, 10, 10.45 e 11.30
una classe per turno max 25 alunni
per il PUBBLICO
(bambini accompagnati dalle famiglie)
martedì-venerdì dalle 15 alle 18 ogni ora
sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 ogni ora
max 15 partecipanti per gruppo di cui solo 10 prenotati da call center e 5 sul posto
per gli ADULTI
martedì-domenica 12.15 e 18.15
max 15 partecipanti per gruppo di cui solo 10 prenotati da call center e 5 sul posto

INFO E PRENOTAZIONI
060608 dalle 9 alle 22.30
per il pubblico il numero di partecipanti non deve superare le 15 unità di cui 10 prenotati da call center e 5 sul posto.
Età: dai 3 anni

Biglietto 3 euro, il primo accompagnatore è gratuito
(Domenica 23 novembre ingresso gratuito)