DI CHE COLORE È IL VENTO

Dal 12 Febbraio AL 3 Maggio

Di che colore è il vento

Il libro tattile illustrato ha il sapore delle cose rare e belle.

   

Un libro nato per soddisfare le esigenze dei bambini con differenti abilità di lettura, che ha trovato sempre più estimatori, grazie alle sue creazioni originali sospese fra la didattica speciale e il libro d’arte.
Stimolare la fantasia, coinvolgendo anche il tatto, è un insegnamento prezioso non sempre messo a frutto, raccolto nel passato da artisti quali Bruno Munari e Leo Lionni, più recentemente dal talentuoso Katsumi Komagata. Di che colore è il vento, realizzata in collaborazione con la Federazione Nazionale
delle Istituzioni pro Ciechi e con la casa editrice Les Doigts qui Rêvent, è l’occasione per sperimentare, attraverso l’esposizione di oltre 80 titoli raccolti tra le collezioni degli editori più rappresentativi del settore, una diversa e stimolante concezione dell’illustrazione per l’infanzia.
Ad arricchire la mostra, verranno proposti laboratori didattici e artistici ed un ciclo di workshop con autori ed illustratori che insisteranno sia sull’immagine tattile che sulla scrittura braille.

Il Senso del tatto

Da I laboratori tattili di BRUNO MUNARI prima edizione 1985, Edizioni Corraini 2008

La conoscenza del mondo, per un bambino, è di tipo plurisensoriale. E tra tutti i sensi, il tatto è quello maggiormente usato, il tatto completa una sensazione visiva e uditiva, dà altre informazioni utili alla conoscenza di tutto ciò che ci circonda.

Il senso del tatto viene poi trascurato, come non importante […] NON TOCCARE! Quante volte i bambini si sentono ripetere questa imposizione.

Nessuno direbbe mai: non guardare, non ascoltare […] le fredde piastrelle, il soffice tappeto, il tiepido legno, il muro ruvido, la pallina sferica [... ] la guancia della mamma.. se si provasse a spiegare tutte queste sensazioni senza averle provate fisicamente, ci si troverebbe in grandissima difficoltà e il bambino non capirebbe.
Bruno Munari

Giovedì 5 marzo ore 12.00
“IMMAGINI DA TOCCARE” tratto dalla collana dei Ruvidini
all’interno della mostra DI CHE COLORE È IL VENTO
la Casina di Raffaello ospita un laboratorio speciale in cui i bambini
impareranno a realizzare un libro tattile da toccare, comporre e manipolare
maggiori informazioni