GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

Sabato 21 e domenica 22 febbraio

Giornata Nazionale del Braille

un week-end di festa, gioco e sensibilizzazione, all’interno della mostra “Di che colore è il vento” sui libri tattili illustrati

 

Nell’anno del bicentenario della nascita di Louis Braille, inventore del sistema di scrittura e lettura per non vedenti, e nell’ambito della mostra “Di che colore è il vento” sui libri tattili illustrati, la Casina di Raffaello - ludoteca di Villa Borghese che il Comune di Roma Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù ha dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni - celebra la Giornata Internazionale del Braille, sabato 21 e domenica 22 febbraio, con un ricco calendario di appuntamenti. Diversi artisti e autori provenienti dall’Italia, dalla Francia e dalla Repubblica Ceca, interverranno con un ciclo di laboratori e con visite guidate alla mostra.

Questo il programma dettagliato delle attività:

Sabato 21 febbraio ore 11.00 (e domenica 22 febbraio ore 16.30)

Paesaggi di carta

Visita alla mostra e laboratorio a cura di MAURO L. EVANGELISTA

Diplomato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma, ha lavorato come fotografo, disegnatore tessile e da qualche anno si occupa anche di illustrazione. Vincitore delle edizioni 2005 e 2007 del premio Tactus, rispettivamente con Troppo ordine troppo disordine e Cuore di Pietra, Evangelista proporrà un atelier interamente dedicato alla carta, dimostrando le diverse possibilità di trasformazione di un semplice foglio. Materiale spesso utilizzato solo come supporto per interventi con il segno e il colore, la carta, in realtà, può essere piegata, strappata, grattata, incisa, sfogliata, perforata, goffrata e per questo divenire essa stessa rappresentazione tattile ed espressione emotiva.

Sabato 21 febbraio ore 12.00 (e domenica 22 febbraio ore 16.00)

Giochiamo con… tatto forme, materiali e textures

Visita alla mostra e laboratorio a cura di TIZIANA MANTACHETI

Educatrice e tiflologa, vincitrice del premio Tactus 2004 con Coccinella va in montagna, proporrà un laboratorio dove protagonisti saranno i materiali. Stoffa, lana, plastica, legno, cartone, carta tutti diversi per textures, spessore, temperatura offriranno un’infinità di percezioni tattili. Le mani dei bambini si trasformeranno in occhi capaci di cogliere e interpretare sensazioni giocando in un modo nuovo, diverso, con… tatto.

Sabato 21 febbraio ore 15.00 (e domenica 22 febbraio ore 12.00)

Dalla realtà al simbolo

Visita alla mostra e laboratorio a cura di CLAUDETTE KRAEMER

L’atelier proposto dall’artista francese, che da anni si occupa di bambini con diversa abilità visiva, si focalizza sulla riscoperta della ricchezza del senso del tatto e sull’importanza che questo assume per i non vedenti. Facendo indossare ai bambini tre diversi tipi di occhiali, che simulano tre diverse declinazioni di cecità, i partecipanti toccheranno diversi oggetti, materiali e forme che riconosceranno solo grazie al tatto e alle diverse percezioni ricavate assoceranno sensazioni emotive. Ancora, lavorando senza usare la vista, le mani si aiuteranno compiendo azioni come infilare, imbottigliare, costruire. Infine, mostrando le diverse potenzialità del tatto, il laboratorio avvicinerà i bambini al mondo della disabilità visiva.

Sabato 21 febbraio ore 16.00 (e domenica 22 febbraio ore 11.00)

Scatole di carta

Visita alla mostra e laboratorio a cura di KRYSTYNA ADAMKOVA

Artista proveniente dalla Repubblica Ceca e vincitrice nel 2007 del Premio Tactus con il libro “Rozmanitosti”, Krystyna Adamkova proporrà un workshop dove verrà coinvolto, oltre al tatto, anche il senso dell’udito. Scatole di carta riempite dei materiali più vari diventeranno l’occasione anche per creare nuove immagini.

Sabato 21 febbraio ore 16.30 (e domenica 22 febbraio ore 15.00)

Disegno a rilievo

Visita alla mostra e laboratorio a cura di TACTILE VISION

Tactile Vision è un’associazione senza fini di lucro che lavora a favore dei disabili visivi per rendere più ricca e immediata la comunicazione. I suoi soci da anni lavorano soprattutto per la diffusione del disegno a rilievo. Il prof. Rolli interverrà con un laboratorio dimostrativo dedicato a tutti i partecipanti.

L’esposizione DI CHE COLORE E’ IL VENTO rimarrà aperta al pubblico fino al 3 maggio 2009 ed è realizzata con il sostegno della Regione Lazio, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e la casa editrice Les Doigts qui Rêvent, con l’organizzazione di Tidò_Comunicazione e Zètema Progetto Cultura. In mostra è presente una selezione di oltre 80 titoli e prototipi raccolti tra le collezioni degli editori più rappresentativi del settore che faranno scoprire al visitatore un modo diverso di intendere l’illustrazione per l’infanzia, fatto di parole segrete, di puntini e immagini a rilievo, che spesso gli occhi non sono in grado di vedere.

Info e prenotazioni

060608 (tutti i giorni ore 9.00-22.30)
www.060608.it

Orari

Laboratori ore 11, 12, 15, 16 e 16.30

Età dai 3 anni

Biglietto 3 euro, gratuito per il primo accompagnatore

Durata dei laboratori 75 minuti circa